Come garantire la tenuta all’acqua degli SMT?
L’impermeabilità all’acqua degli schermi e membrane traspiranti è definita e regolamentata da un test previsto dalle norme UNI EN 13859 “Membrane flessibili per impermeabilizzazione – Definizioni e caratteristiche dei sottostrati – Parte 1: Sottostrati per coperture discontinue e Parte 2: Sottostrati murari” e UNI EN 13984 “Membrane flessibili per impermeabilizzazione – Strati di plastica e di gomma per il controllo del vapore – Definizioni e caratteristiche”. Questa prova, della durata di 2 ore, è atta a testare la rispondenza alla classe W1 di resistenza alla penetrazione dell’acqua degli SMT e consiste nel verificare la resistenza a una pressione esercitata da una colonna d’acqua di 20 cm d’altezza prima e dopo le prove d’invecchiamento UV/IR previste dalle norme UNI EN 1296 e UNI EN 1297.
Durante la fase di installazione, gli schermi e membrane traspiranti vengono sottoposti a stress dovuto sia al posizionamento corretto sia al calpestio (a causa del montaggio stesso). Inoltre, esiste la possibilità che si creino ristagni d’acqua a monte sia degli elementi passanti o sporgenti del tetto sia delle finestre, dovuti alla cattiva esecuzione dei lavori d’installazione degli SMT. Questi accumuli di acqua nei periodi di pioggia prolungati o nelle stagioni più fredde faticano ad asciugarsi. Proprio per questi ovvi motivi, tenuto conto che gli SMT contribuiscono alla messa in sicurezza temporanea del tetto contro gli agenti atmosferici prima dell’installazione del manto di copertura esterno definitivo, sarebbe bene impiegare schermi e membrane traspiranti di alta qualità, con caratteristiche aumentate sia di resistenza all’acqua sia di massa areica (peso), con alte prestazioni meccaniche.
Per completare una posa a regola d’arte e una sicura tenuta all’acqua, all’aria e al vento, gli SMT vanno installati con l’ausilio degli accessori per il corretto fissaggio e la sigillatura, quali bande adesive, colle, guarnizioni sottolistello e quant’altro come indicato e garantito dai produttori di SMT per una sicura tenuta all’acqua.
È necessario sottolineare che una membrana traspirante e uno schermo al vapore non possono sostituire l’elemento primario di tenuta all’acqua, come ad esempio il manto di copertura nel caso di un tetto o i rivestimenti esterni nel caso di una facciata, bensì costituiscono una protezione aggiuntiva di sicurezza.