L’Associazione Italiana Schermi e Membrane Traspiranti è nata nel 2008 con il fine di regolamentare la qualità e l’impiego degli schermi e delle membrane traspiranti per assicurare il miglior risultato nel loro impiego in edilizia.
AISMT promuove e favorisce l’utilizzo degli schermi e membrane traspiranti in tutti i sistemi costruttivi dell’involucro edilizio per migliorare il comfort abitativo e il risparmio energetico, salvaguardando l’integrità degli isolamenti termici e delle strutture grazie alla protezione dall’acqua e dal calore, l’imbermeabilità all’aria e il controllo del flusso del vapore acqueo assicurati dsgli schermi e membrane traspiranti.
AISMT è un’associazione senza fini di lucro nata per volontà di 5 aziende leader del settore:
gli operatori del settore (progettisti, impresari, posatori, distributori) sulle funzioni degli SMT
l’impiego degli SMT nelle costruzioni per migliorare il confort e l’efficienza energetica
l’impiego degli SMT creando standard di qualità per i prodotti e la loro applicazione
Claudio Pichler
Ha lo scopo di classificare e verificare la qualità dei prodotti, elencarne le caratteristiche, studiare e definire i corretti impieghi per i differenti sistemi costruttivi. Coinvolgendo le istituzioni l’obiettivo è quello di arrivare alla normazione dei prodotti e del loro utilizzo, affiancando la già esistente normativa europea (marcatura CE).
Sviluppa la promozione dei prodotti in Italia e la comunicazione dell’associazione.