Gli SMT

Cosa sono gli SMT?

Gli Schermi e Membrane Traspiranti sono fondamentalmente uno strumento di regolazione del vapore acqueo in grado di contribuire alla tenuta ermetica della copertura contro i rischi di infiltrazione di acqua, vento e aria, migliorando l’efficienza energetica e il comfort dell’edificio.
Lo scopo principale è quello di contribuire alla protezione degli isolanti termici dai danni dovuti alla formazione di condense interstiziali che possono pregiudicare le prestazioni di progetto a lungo termine.
Sono prodotti specializzati e altamente tecnologici indispensabili per garantire la qualità e l’efficienza energetica di ogni tipo di costruzione.

Di quali materiali sono composti gli SMT?

Le differenti tipologie di SMT sono realizzate con diversi materiali. Il polipropilene (PP) è uno tra i più usati per le membrane traspiranti. In questi ultimi anni sono state create nuove tipologie di SMT che grazie all’impiego di nuove tecnologie e materie prime, come quelle poliuretaniche o acriliche, offrono una maggiore sicurezza di impiego e di durata anche alle alte temperature. Le membrane traspiranti riflettenti, inoltre, presentano un film in alluminio, protetto con appositi sistemi antiossidanti, sullo strato esterno. Il film in alluminio ha lo scopo di riflettere i raggi infrarossi provenienti dall’esterno e quindi il calore trasmesso per irraggiamento dal manto di copertura.

Come sono classificati gli SMT?

Gli SMT vengono classificati in base alle loro funzioni e caratteristiche, ovvero tenuta all’aria, tenuta al vento, traspirabilità, massa areica, resistenza meccanica.

Quali sono le tipologie di SMT?

Gli SMT si suddividono in tre tipologie di prodotti: membrane traspiranti, schermi freno al vapore, schermi barriera al vapore.

Esistono SMT impermeabili e traspiranti allo stesso tempo?

Gli SMT di ultima generazione, con caratteristiche di qualità aumentata, vengono realizzati pensando a rispondere nel medesimo tempo a carichi di lavoro maggiori rispetto al passato, sia in termini di traspirabilità per via del continuo aumento dello spessore degli isolanti, sia in quelli di impermeabilità dovuta alla tropicalizzazione delle piogge. A prima vista sembra impossibile che in una membrana traspirante lo strato sintetico derivante da materie plastiche possa essere contemporaneamente impermeabile e traspirante. A permettere che entrambe queste due funzioni vengano soddisfatte è la tensione superficiale delle molecole d’acqua, quest’ultime infinitamente piccole, meno di un miliardesimo di metro, che in forma liquida agiscono legate le une alle altre, impedendo che una singola molecola d’acqua possa attraversare la struttura permeabile al vapore acqueo di una membrana traspirante che in questo modo resta impermeabile.

Definizioni

Che cos’è la tenuta all’aria di un SMT?

Per tenuta all’aria si intende la capacità di uno schermo al vapore di limitare il passaggio incontrollato di aria verso gli strati esterni della copertura per proteggere i materiali (isolanti) dalla fuoriuscita di aria e vapore acqueo con conseguente probabile formazione di condensa.

Che cos’è la tenuta al vento di un SMT?

La tenuta al vento è la capacità di un materiale di limitare il passaggio incondizionato di vento per proteggere la struttura sul lato esterno (sottotegola) contro l’ingresso di correnti fredde d’inverno o calde d’estate, ad esempio attraverso la camera di ventilazione del pacchetto di copertura.

Cosa identifica la traspirabilità degli SMT?

La traspirabilità degli SMT è la capacità degli schermi e membrane traspiranti di lasciarsi attraversare da vapore acqueo in modo controllato; la traspirabilità è espressa tramite il valore Sd che indica lo strato d’aria equivalente espresso in metri, che oppone la stessa resistenza al passaggio di vapore del materiale; maggiore sarà il valore Sd, minore risulterà la traspirabilità del prodotto considerato.

Cosa sono le membrane traspiranti e altamente traspiranti?

Una membrana traspirante e altamente traspirante è un elemento impermeabile di tenuta al vento, avente la funzione di consentire il convogliamento di acqua meteorica proveniente da rotture, dislocazioni accidentali degli elementi di tenuta o formazioni di condense accidentali sottotegola, verso i dispositivi di raccolta e smaltimento; deve consentire la diffusione immediata del vapore acqueo proveniente dagli elementi sottostanti; non può sostituire l’elemento di tenuta in quanto tale.

Cos'è uno schermo barriera al vapore?

Lo schermo barriera vapore è un elemento impermeabile di tenuta all’aria avente la funzione di limitare fortemente il passaggio del vapore acqueo per controllare il fenomeno della condensa all’interno dei pacchetti di copertura.

Cos'è uno schermo freno vapore?

Uno schermo freno vapore è un elemento impermeabile di tenuta all’aria avente la funzione di limitare il passaggio di vapore acqueo per evitare l’insorgere di fenomeni di condensa all’interno dei pacchetti di copertura.

Scegliere gli SMT

Come valutare e scegliere in modo corretto gli SMT da utilizzare?

L’analisi delle caratteristiche tecniche è la base per una corretta valutazione degli schermi e membrane traspiranti. Gli SMT sono sottoposti agli standard delle norme armonizzate europee e testati secondo la EN 13984. In questo modo è possibile confrontare fra di loro le differenti performance dei prodotti disponibili sul mercato, soprattutto quelle dopo invecchiamento accelerato, atte a dimostrare la durabilità di un prodotto, la vera differenza fra prodotti che possono sembrare a prima vista identici ma che, grazie alle loro caratteristiche intrinseche, durano tanto quanto l’edificio e i relativi sistemi nei quali sono stati integrati.

Come si effettua una scelta adeguata degli SMT?

La valutazione degli SMT deve essere fatta in funzione di:
– impiego su tetto o pareti,
– zone climatiche,
– superfici d’appoggio di diversa natura (es. legno, cemento, ecc.),
– pendenza del tetto,
– manto definitivo di copertura,
– tipologia del coibente,
– posizionamento nella stratigrafia da realizzare.
Tenendo presente queste questioni la scelta adeguata degli SMT trova soluzione innanzitutto nei calcoli termoigrometrici e a seguire nella Norma UNI 11470:2015 riguardante gli schermi e membrane traspiranti sintetiche.

La scelta di un SMT deve essere fatta in base alla zona climatica?

La tipologia di SMT è influenzata dalla zona climatica di utilizzo che determina le differenti condizioni di lavoro degli schermi e membrane traspiranti con particolare riferimento all’intensità dell’irraggiamento solare, dell’esposizione ai raggi UV e della temperatura. Per questo motivo in ogni zona geografica vanno impiegati SMT che sappiano rispondere alle specifiche situazioni climatiche.

È corretto scegliere gli SMT anche in base alla pendenza della falda di copertura?

La scelta della tipologia di SMT è influenzata anche dalla pendenza della copertura che può creare zone di criticità elevata: la neve e il conseguente blocco dello scarico di grondaie e pluviali può favorire la formazione di ristagno d’acqua sotto il manto di copertura. In queste condizioni i requisiti di tenuta all’acqua devono essere garantiti con la saldatura delle sovrapposizioni e delle giunzioni della membrana traspirante.

In ambienti con un alto apporto di umidità quale SMT è preferibile scegliere?

Per locali con alto apporto di vapore acqueo si dovrà ricorrere all’utilizzo di schermi barriera vapore sotto il coibente; un impianto di ventilazione meccanica sarà consigliato per evacuare il vapore accumulato nell’ambiente.